Strumento di semplice e pratica consultazione, che possa essere di ausilio per prevenire e ridurre i rischi connessi alle attività più critiche del settore pirotecnico
Caso studio riguardante la prevenzione delle atmosfere esplosive per la presenza di polveri e delle possibili sorgenti di innesco, in particolare nelle attività molitorie
Linee guida riguardanti la protezione contro le esplosioni nelle attività di installazione e/o sorveglianza di apparecchi utilizzati negli impianti di regolazione della pressione e di odorizzazione nelle reti di trasporto e distribuzione del gas combustibile
Direttiva 2014/34/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.
Guida di buone prassi per l'attuazione della direttiva 1999/92/CE relativa alle prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive.
Criteri essenziali per la valutazione della possibilità di formazione di atmosfera esplosiva e guida su grandezze caratteristiche di progetto ed esercizio utilizzabili per ridurre detta possibilità.
Problematiche della scelta di impianti e componenti elettrici da utilizzare nelle industrie e classificazione dei luoghi pericolosi per presenza di polveri combustibili o esplodenti all’interno degli ambienti.
Guida alla certificazione secondo la direttiva ATEX e base di partenza per l'approccio alla filosofia della sicurezza nel settore delle atmosfere esplosive.
Quaderno tecnico per la corretta valutazione del rischio di esplosione nelle attività di autocarrozzeria.
Disposizioni di legge vigenti e normativa tecnica di base per la protezione contro le esplosioni.
Guida pratica e funzionale che intende fornire un comune modello di valutazione e analisi del rischio di incendio e di esplosione per tutte le Agenzie Ambientali.